venerdì 28 febbraio 2014

Copywriting: la differenza tra caratteristiche e benefit.

Quando si scrive un testo pubblicitario bisogna porre molta attenzione nel descrivere efficacemente i benefici del prodotto. I benefit sono ciò che spinge all'acquisto e non vanno confusi con le caratteristiche del prodotto stesso. Le caratteristiche descrivono la realtà, i benefit li traducono in desideri. Facciamo un esempio: dobbiamo pubblicizzare un lettore mp3.
Le caratteristiche sono:
colore nero;
auricolari;
16 GB di memoria;
Radio FM integrata
Trasformiamo ora le caratteristiche in benefit (per stimolare all'acquisto)
il colore nero diventa un design elegante;
gli auricolari significano confort nell'ascolto;
i 16 GB di memoria si trasformano in migliaia di canzoni
la Radio FM integrata si traduce nella possibilità di ascoltare ovunque  i propri programmi preferiti.

Concludendo, quando dobbiamo pubblicizzare un prodotto il processo corretto da cui partire è il seguente:
analizzare le caratteristiche, conoscere il target per interpretarne i desideri, trasformare le caratteristiche in benefit.

(G. E.)
www.elitestudio.it

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